Con decorrenza 1° luglio 2023, l’Agenzia delle Entrate ha reso obbligatorio il cambio di stato del registratore telematico in modalità “FUORI SERVIZIO”, qualora si attui un periodo di inutilizzo del registratore di cassa superiore ai 12 giorni (ad esempio, chiusura per ferie ecc…). Vediamo insieme come gestire tale adempimento.
Cos’è un registratore telematico (RT)?
Dal 2019 tutti coloro che effettuano vendita ai privati (bar, ristoranti, retailer) hanno sostituito il registratore di cassa con il registratore telematico (RT), dispositivo che ha le medesime caratteristiche consentendo inoltre di memorizzare le operazioni, di emettere il documento commerciale da consegnare al cliente, di predisporre il file con i dati dei corrispettivi dell’intera giornata e di trasmettere lo stesso all’Agenzia delle Entrate.
Come comunicare il cambio stato di un registratore telematico (RT)
Con provvedimento n. 15943 l’Agenzia delle entrate ha approvato la nuova versione 11 delle specifiche tecniche RT, che inserisce una nuova funzionalità nel caso di interruzione dell’attività superiore ai 12 giorni.
In questo caso è stato previsto che “Nel caso in cui l’interruzione dell’attività sia superiore ai 12 giorni (ad esempio ferie lunghe, chiusura stagionale, inutilizzo temporaneo, etc.) o se l’esercente non fosse in grado di conoscere la durata del periodo di inattività e di comunicarla a priori, il Registratore Telematico deve prevedere la possibilità di predisporre l’invio di un evento di tipo “fuori servizio”, codice 608 (magazzino/periodo di inattività), per comunicare al sistema l’inizio del periodo di inattività. In questo caso il RT tornerà “In servizio” alla prima trasmissione utile”.
La comunicazione sarà obbligatoria dal 1° luglio 2023 e potrà essere effettuata:
- direttamente dal registratore stesso o
- mediante il cassetto fiscale dell’impresa.
Aggiornamento RT per la nuova “Lotteria istantanea”
A partire dal 2 ottobre 2023,entrerà in vigore la lotteria istantanea che sostituirà l’attuale gestione.
In sostanza a seguito di un acquisto con pagamento elettronico, la Stampante RT emetterà uno scontrino con QRCode. Inquadrando con apposita applicazione il QRCode, in modo istantaneo il cliente potrà verificare l’eventuale vincita.
Per rendere compatibile la Stampante RT con la lotteria istantanea occorrerà procedere all’aggiornamento del firmware alla versione 12.00 per le Stampanti RT modificate e alla versione 10.00 per le Stampanti RT native.
“Lotteria istantanea”: il nuovo credito di imposta per l’adeguamento dei RT
Al fine di venire incontro alle esigenze degli esercenti, nuovamente chiamati ad adeguare i registratori telematici è stato previsto l’introduzione di un contributo, sotto forma di credito di imposta.
Le caratteristiche del tax credit sono le seguenti:
- contributo pari al 100% della spesa sostenuta;
- con un massimo di 50€ per ciascun dispositivo;
Il credito di imposta è riconosciuto solo con riferimento alle spese sostenute per l’adeguamento alla lotteria istantanea, non per l’acquisto di RT o per tipologie diverse di manutenzioni o implementazioni.