È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 236 del 9 ottobre 2023 il Decreto Ministeriale del 29 settembre 2023 che attesta l’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni rilevanti dei Titolari Effettivi. Decorrono quindi ufficialmente i 60 giorni entro cui i soggetti obbligati dovranno alimentare il nuovo registro. Il termine perentorio sarà pertanto il prossimo 11 dicembre 2023.
1. Soggetti obbligati all’adempimento
Sono tenuti all’invio:
- le società di capitali (spa, sapa, srl, cooperative e società di mutuo soccorso);
- le persone giuridiche private (fondazioni, associazioni riconosciute e comitati riconosciuti);
- i trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali e gli istituti giuridici affini al trust.
2. Termini per l’invio della comunicazione del titolare effettivo
I soggetti obbligati alla comunicazione dovranno comunicare i dati del titolare effettivo entro l’11 dicembre 2023.
Le imprese costituite successivamente al 9 ottobre (data di pubblicazione del Decreto) provvedono alla comunicazione entro 30 giorni dalla iscrizione nei registri.
Per le successive variazioni, i soggetti obbligati dovranno comunicare i nuovi dati del titolare effettivo entro 30 giorni dal compimento dell’atto che dà luogo alla variazione.
3. Come fare la comunicazione
Per la comunicazione del titolare effettivo si procede con pratica telematica attraverso al portale del Registro Imprese che andrà firmata digitalmente dal legale rappresentante.
Con cadenza annuale è necessario confermare dati e informazioni già trasmesse, entro 12 mesi dalla prima comunicazione o dall’ultima della loro variazione o dall’ultima conferma.
Le imprese con personalità giuridica possono effettuare la conferma con il deposito del bilancio.
Per ogni ulteriore chiarimento in ordine al contenuto della presente circolare vi invitiamo a contattate il vostro abituale referente o compilare il form sottostante.