Con il D.L. n. 132 del 29 settembre 2023, recante “Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali”, pubblicato in G.U. n. 228 del 29 settembre 2023, sono stati modificati i termini di alcune imminenti scadenze fiscali.
In materia di bonus energetici riconosciuti in favore delle imprese, relativi al 1° e 2° trimestre del 2023 è stato previsto un anticipo della scadenza per l’utilizzo in compensazione con modello F24: passerà dal 31 dicembre al 15 novembre 2023.
In alternativa all’utilizzo in compensazione tramite modello F24, è confermato che i crediti d’imposta in parola possono essere ceduti, per l’intero importo, secondo le modalità e i termini definiti con Provvedimenti dell’Agenzia delle Entrate.
In considerazione dell’anticipo della scadenza per l’utilizzo in compensazione dei crediti in parola, anche il termine entro il quale scade la comunicazione per l’eventuale cessione del credito, fissato inizialmente al 18 dicembre, sarà anticipato.
Per ogni ulteriore chiarimento in ordine al contenuto della presente circolare vi invitiamo a contattate il vostro abituale referente o compilare il form sottostante.