Circolare n. 15/2020
Crediti Imposta Sanificazione e Adeguamento Ambienti Lavoro
E’ stata pubblicata la Circolare Ministeriale ed il Provvedimento attuativo del Credito d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro e per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione
Con il presente contributo si sintetizza quanto previsto per ottenere i predetti Crediti.
- Credito d’imposta per l’adeguamento ambienti di lavoro
Ai soggetti esercenti attività di impresa o professione in luoghi aperti al pubblico, associazioni e altri enti del Terzo Settore, viene riconosciuto un credito d’imposta pari al 60% delle spese sostenute nel 2020 fino ad un massimo di euro 80.000 per beneficiario, in relazione agli interventi necessari per far rispettare le prescrizioni sanitarie e le misure di contenimento, ivi compresi quelli edilizi necessari per il rifacimento di spogliatoi, mense, per la realizzazione di spazi medici, ingressi e spazi comuni, per l’acquisto di arredi di sicurezza e per l’acquisto di apparecchiature per il controllo della temperatura dei dipendenti e utenti.
Il suddetto credito può essere oggetto di cessione, anche parziale, ad altri soggetti, ivi inclusi istituti di credito e altri intermediari finanziari.
Per ottenere il credito bisogna effettuare un’apposita comunicazione telematica che può essere presentata dal 20 luglio 2020 e non oltre il 30 novembre 2021.
Per il 2020, deve essere indicato l’ammontare delle spese già sostenute e che si prevede di sostenere fino a fine anno.
- Credito d’imposta per la sanificazione e acquisti dispositivi di protezione individuale
Ai soggetti esercenti attività di impresa o professione, associazioni e altri enti del Terzo Settore, viene riconosciuto un credito d’imposta pari al 60% delle spese sostenute nel 2020 per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e di altri dispositivi atti a garantire la salute dei lavoratori e degli utenti (sanificazione degli ambienti, acquisto di DPI, acquisto di prodotti detergenti e disinfettanti, acquisti di termometri, termoscanner, ecc., dispositivi atti a garantire le distanze di sicurezza interpersonale). Il credito spetta fino ad un massimo di 60 mila euro per ciascun beneficiario, nel limite complessivo di 200 milioni di euro per l’anno 2020.
Il suddetto credito può essere oggetto di cessione, anche parziale, ad altri soggetti, ivi inclusi istituti di credito e altri intermediari finanziari.
Per ottenere il credito bisogna effettuare un’apposita comunicazione telematica che può essere presentata dal 20 luglio 2020 e non oltre il 7 settembre 2020.
Per il 2020, deve essere indicato l’ammontare delle spese già sostenute e che si prevede di sostenere fino a fine anno.