E’ stata pubblicata la legge di conversione del decreto legge cd “omnibus” (D.L. n.113 del 2024) che apporta ulteriori modifiche al concordato preventivo biennale (di seguito CPB, vedi anche nostre Circolari n.4 e 9, paragrafo 2). Di seguito le principali novità.
1. Ravvedimento per annualità ancora accertabili dei soggetti che aderiscono al CPB
Viene introdotto un regime di ravvedimento adottabile dai soggetti che aderiscono, entro il 31 ottobre, al CPB, per i periodi d’imposta 2018-2022.
Tale ravvedimento consiste nel pagamento:
– di un’imposta sostitutiva sui redditi (Ires e Irpef) e addizionali che può essere pari al 10%, o al 12% oppure al 15%, a seconda del punteggio ISA del soggetto; e
-dell’Irap con l’aliquota ordinaria (3,9%) per il 2018, 2019, e 2022; con l’aliquota del 2,73% per le annualità 2020 e 2021.
Tale imposta ulteriore si applica su una base imponibile pari alla differenza tra:
- reddito d’impresa o di lavoro autonomo (per l’Irap, valore della produzione netta) già dichiarato in ciascuna annualità;
- il reddito (e, per l’Irap, il valore della produzione netta) di cui al punto precedente incrementato di una percentuale che dipende dal punteggio ISA del soggetto.
Il pagamento di tale ulteriore imposta sarà effettuato entro il 31 marzo 2025 in un’unica rata, oppure con un massimo di 24 rate mensili di pari importo, maggiorate degli interessi calcolati al tasso legale.
2. Regime sanzionatorio per chi non aderisce al CPB
Per chi non aderisce al CPB, viene stabilito che sarà intensificata l’attività di controllo. Inoltre, nel caso di erogazione di sanzioni amministrative (a seguito dei predetti controlli), si stabilisce che le soglie per l’applicazione delle sanzioni accessorie di cui all’art. 12 del D.Lgs. n.471 del 1997 e dell’21 del D.Lgs n.472 del 1997 (esempio, interdizione dalla carica di amministratore) sono ridotte a metà.
Tale disposizione si applica anche nei confronti di coloro che non hanno aderito al ravvedimento di cui al paragrafo precedente.
Per ogni ulteriore chiarimento in ordine al contenuto della presente circolare vi invitiamo a contattate il vostro abituale referente o compilare il form sottostante.