Con il presente contributo si sintetizzano le novità di maggior rilievo del cd “Decreto Anticipi” e di altri provvedimenti di recente pubblicazione.
1. Comunicazione al MIMIT dei dati su investimenti 4.0 2022 entro il 30 novembre
Le imprese che nel periodo di imposta 2022 hanno effettuato investimenti nell’ambito del piano “Transizione 4.0” dovranno comunicare al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE) entro il termine di presentazione del modello REDDITI 2023, ossia entro il 30 novembre 2023 (per i contribuenti aventi un periodo d’imposta coincidente con l’anno solare), le informazioni rilevanti riguardanti i seguenti crediti d’imposta:
- credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese (all’art. 1, commi da 1056 a 1058, della L. 178/2020);
- credito ricerca e sviluppo e innovazione;
- credito d’imposta formazione 4.0.
La mancata comunicazione al MIMIT non pregiudica comunque la spettanza dell’agevolazione.
2. Proroga del termine di versamento del secondo acconto delle imposte per alcune persone fisiche
Per il solo periodo d’imposta 2023, è stata prevista la proroga dal 30.11.2023 al 16.01.2024 del pagamento della seconda rata di acconto delle imposte dovute esclusivamente dalle persone fisiche titolari di partita IVA che nel 2022 hanno dichiarato ricavi o compensi inferiori a 170.000 Euro.
Dalla proroga, risultano pertanto escluse:
- le persone fisiche “non titolari” di partita IVA (compresi i soci di società e associazioni “trasparenti”);
- i soggetti diversi dalle persone fisiche (le società di capitali e di persone, nonché gli enti commerciali e non commerciali).
La norma precisa che la proroga riguarda la seconda rata dell’acconto e pertanto, oltre all’IRPEF, riguarda i seguenti tributi:
- l’imposta sostitutiva per il regime di vantaggio (c.d. regime dei minimi);
- l’imposta sostitutiva per il regime forfetario;
- la cedolare secca sulle locazioni di immobili abitativi;
- l’IVIE;
- l’IVAFE;
Il versamento, anziché essere in un’unica soluzione entro il 16/1/2024, può essere fatto in cinque rate mensili di pari importo, a decorrere dal mese di gennaio, con scadenza il giorno 16 di ciacun mese (quindi entro il 16/1, 16/2, 18/3, 16/4, 16/5 del 2024). Sulle rate successive alla prima sono dovuti gli interessi nella misura del 4% annuo (pari allo 0,33% mensile).
3. Contributo “Innovation manager” per la consulenza in innovazione delle PMI
Il Ministero delle Imprese e del made in Italy ha reso noto le modalità e i termini per la presentazione delle domande per la concessione del contributo per l’acquisto di consulenze specialistiche in materia di processi di trasformazione tecnologica e digitale e di ammodernamento degli assetti dell’impresa destinato alle PMI.
Risultano ammissibili al contributo le spese sostenute a titolo di compenso per le prestazioni di consulenza specialistica rese da un manager dell’innovazione qualificato, indipendente e inserito temporaneamente, con un contratto di consulenza di durata non inferiore a 9 mesi, nella struttura organizzativa dell’impresa, al fine di indirizzare e supportare i processi di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale.
Il voucher, concedibile in regime “de minimis”, è riconosciuto:
- alle micro e piccole imprese, in misura pari al 50% delle spese ammissibili e nel limite di 40 mila euro;
- alle medie imprese, in misura pari al 30% delle spese ammissibili e nel limite di 25 mila euro;
- nel caso di rete di imprese, in misura pari al 50% delle spese ammissibili e nel limite di 80 mila euro.
La domanda dovrà essere compilata a partire dalle ore 12 del 26.10.2023 ed entro le ore 12 del 23.11.2023. Le imprese che avranno compilato la domanda potranno procedere successivamente con l’invio delle istanze di agevolazione a partire dal 29.11.2023 dalle ore 12.00 e fino alla chiusura dello sportello per esaurimento delle risorse finanziarie stanziate.
Le domande di agevolazione sono ammesse alla fase istruttoria sulla base dell’ordine cronologico di presentazione.
Per ogni ulteriore chiarimento in ordine al contenuto della presente circolare vi invitiamo a contattate il vostro abituale referente o compilare il form sottostante.