Sono stati recentemente emanati i modelli per la comunicazione al Ministero dello Sviluppo economico dei dati e delle informazioni rilevanti riguardanti i seguenti crediti d’imposta per gli investimenti:
- credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese;
- credito ricerca e sviluppo e innovazione;
- credito d’imposta formazione 4.0.
In ogni caso, l’invio del modello di comunicazione non costituisce presupposto per l’applicazione del credito d’imposta, in quanto i dati e le informazioni in esso indicati sono acquisiti dal Ministero dello sviluppo economico al solo fine di valutare l’andamento, la diffusione e l’efficacia delle misure agevolative.
Comunicazione dati per credito di imposta per investimenti in beni strumentali
Il modello di comunicazione riferito al credito d’imposta per investimenti in beni strumentali, riguarda sia gli investimenti ricadenti nella L. 160/2019 sia quelli ricadenti nella L. 178/2020.
Esso va trasmesso in formato elettronico tramite PEC all’indirizzo benistrumentali4.0@pec.mise.gov.it entro la data del 31 dicembre 2021 con riferimento agli investimenti ricadenti nell’ambito di applicazione della disciplina di cui all’articolo 1, commi 189 e 190, della L. 160/2019. Per gli investimenti ricadenti nell’ambito di applicazione della disciplina di cui all’art. 1, commi da 1056 a 1058, della L. 178/2020, l’invio va effettuato entro la data di presentazione della dichiarazione dei redditi riferita a ciascun periodo d’imposta di effettuazione degli investimenti.
Comunicazione dati per credito di imposta per attività di ricerca e sviluppo
Il modello di comunicazione relativo alla richiesta del credito d’imposta per gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, attività di innovazione tecnologica e attività di design e ideazione estetica, va trasmesso in formato elettronico tramite PEC all’indirizzo cirsid@pec.mise.gov.it entro il 31 dicembre 2021 con riferimento agli investimenti nelle attività ammissibili effettuati nel periodo d’imposta successivo 2020 (per i soggetti “solari”).
Con riferimento agli investimenti nelle attività ammissibili effettuati nei periodi d’imposta agevolabili successivi, il modello di comunicazione va trasmesso entro la data di presentazione della dichiarazione dei redditi riferita a ciascun periodo d’imposta di effettuazione degli investimenti.
Comunicazione dati per credito di imposta per le spese di formazione 4.0
Il modello di comunicazione per accedere al credito d’imposta per le spese di formazione 4.0 riferite alle attività svolte nel periodo d’imposta 2020 (per i soggetti “solari”), va trasmesso in formato elettronico tramite PEC all’indirizzo formazione4.0@pec.mise.gov.it. La scadenza dell’invio del modello comunicazione – Sezione A – è entro il 31 dicembre 2021.
Con riferimento alle spese sostenute nei periodi d’imposta agevolabili successivi al predetto periodo d’imposta, il modello di comunicazione – Sezione B – va trasmesso entro la data di presentazione della dichiarazione dei redditi riferita a ciascun periodo d’imposta di effettuazione degli investimenti.