Come previsto dalle leggi istitutive, sono stati recentemente emanati i modelli per la comunicazione al Ministero dello Sviluppo economico dei dati e delle informazioni rilevanti riguardanti i seguenti crediti d’imposta per gli investimenti:
- credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese;
- credito ricerca e sviluppo e innovazione;
- credito d’imposta formazione 4.0.
E’ confermato che l’invio del modello di comunicazione non costituisce presupposto per l’applicazione del credito d’imposta, in quanto i dati e le informazioni in esso indicati sono acquisiti dal Ministero dello sviluppo economico al solo fine di valutare l’andamento, la diffusione e l’efficacia delle misure agevolative.
Comunicazione dati per credito di imposta per investimenti in beni strumentali
Con particolare riferimento al credito d’imposta per investimenti in beni strumentali, il modello riguarda sia gli investimenti ricadenti nella L. 160/2019 sia quelli ricadenti nella L. 178/2020.
Il modello di comunicazione, firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa, va trasmesso in formato elettronico tramite PEC all’indirizzo benistrumentali4.0@pec.mise.gov.it secondo gli schemi disponibili on line sul sito del MISE.
Il decreto dispone che il modello di comunicazione va trasmesso entro la data del 31 dicembre 2021 con riferimento agli investimenti ricadenti nell’ambito di applicazione della disciplina di cui all’articolo 1, commi 189 e 190, della L. 160/2019.
Per gli investimenti ricadenti nell’ambito di applicazione della disciplina di cui all’art. 1, commi da 1056 a 1058, della L. 178/2020, il modello di comunicazione va trasmesso entro la data di presentazione della dichiarazione dei redditi riferita a ciascun periodo d’imposta di effettuazione degli investimenti.
Modello di comunicazione beni strumentali
Comunicazione dati per credito di imposta per attività di ricerca e sviluppo
Con riferimento al credito d’imposta per gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, attività di innovazione tecnologica e attività di design e ideazione estetica, il modello di comunicazione, firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa, va trasmesso in formato elettronico tramite PEC all’indirizzo cirsid@pec.mise.gov.it secondo gli schemi disponibili on line sul sito del MISE.
In particolare, il modello di comunicazione va trasmesso entro il 31 dicembre 2021 con riferimento agli investimenti nelle attività ammissibili effettuati nel periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2019 (2020 per i soggetti solari).
Con riferimento agli investimenti nelle attività ammissibili effettuati nei periodi d’imposta agevolabili successivi, il modello di comunicazione va trasmesso entro la data di presentazione della dichiarazione dei redditi riferita a ciascun periodo d’imposta di effettuazione degli investimenti.
Comunicazione dati per credito di imposta per le spese di formazione 4.0
In merito poi al credito d’imposta per le spese di formazione 4.0, il modello di comunicazione, firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa, va trasmesso in formato elettronico tramite PEC all’indirizzo formazione4.0@pec.mise.gov.it secondo gli schemi disponibili on line sul sito del MISE.
Con riferimento alle attività di formazione svolte nel periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2019 (2020 per i soggetti “solari”), il modello di comunicazione – Sezione A – va trasmesso entro la data del 31 dicembre 2021.
Con riferimento alle spese sostenute nei periodi d’imposta agevolabili successivi al predetto periodo d’imposta, il modello di comunicazione – Sezione B – va trasmesso entro la data di presentazione della dichiarazione dei redditi riferita a ciascun periodo d’imposta di effettuazione degli investimenti
Modello di comunicazione formazione 4.0
Per ogni ulteriore chiarimento in ordine al contenuto della presente circolare vi invitiamo a contattate il vostro abituale referente o compilare il form sottostante.